E-commerce in Italia: Le famiglie italiane sempre più attratte dallo shopping online

E-commerce in Italia: Le famiglie italiane sempre più attratte dallo shopping online

Nonostante il momento di crisi che sta colpendo l’economia mondiale, un settore in forte crescita e in continua ascesa  è quello dell’ e-commerce al quale le famiglie italiane si rivolgono quotidianamente per i loro acquisti su internet.

L’e-commerce negli ultimi anni è diventato infatti un vero fenomeno economico e sociale, e alle famiglie italiane fare shopping online piace davvero.

Innanzitutto non vi sono orari, né spostamenti, parcheggi e code, quindi il risparmio in termini di tempo e di stress è assicurato fin dal primo click. Fare shopping online da casa o dall’ufficio permette anche di verificare quali siano le offerte migliori e compararle, risparmiando sul costo finale anche grazie ai gruppi di acquisto, ai codici sconto e ai siti che vendono attraverso coupon.

Spesso le spese di consegna sono gratuite e la comodità di ricevere quanto ordinato direttamente a casa è un sicuro sollievo per le famiglie più indaffarate. Fare shopping online può essere un gioco divertente che riunisce tutta la famiglia e che riduce le stressanti file e  trafile da un negozio all’altro il sabato o la domenica. Aumenta così il tempo libero a disposizione per piacevoli attività all’aria aperta.

Le famiglie italiane oggi indirizzano i loro acquisti online in tutti i settori, dall’elettronica all’informatica. Editoria, materiale scolastico, e-book e libri stanno riscuotendo un grande successo, così come cosmetica, benessere e moda.

Nel settore abbigliamento è possibile acquistare prodotti di marca negli outlet online a prezzi davvero accessibili, con consegna e reso gratuito, superando così il problema di provare l’abito o le scarpe. Nei grandi centri urbani una moda ormai consolidata è la spesa online in pochi click, scegliendo fra una vasta gamma di alimenti, gastronomia compresa, e indicando poi la fascia oraria di preferenza per la consegna.

La sicurezza dei pagamenti è uno dei principali punti a favore dell’e-commerce: le famiglie possono acquistare tramite PayPal senza inviare dati sensibili, usufruendo di sistemi di connessione protetta che rendono davvero sicura la transazione.

Acquistare facendo shopping online non è solo una moda, ma una piacevole comodità a prezzi vantaggiosi e le famiglie lo sanno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *